Hari Kirpal

Hari Kirpal

Per oltre venti anni ha praticato Yoga e affrontato e sostenuto studi filosofici. Va specificato che ha praticato Yoga ben prima del suo primo respiro in questo mondo, dato che la madre, Bibi, ha insegnato e praticato Yoga fino a due settimane prima di partorire. Il padre, Hari Ji, è fondatore e presidente di Yogadharma e pioniere dello studio e della pratica dello Yoga in Italia. Come già detto, è Bibi la colonna portante di ogni attività della sua vita e di quella di Yogadharma. Loro i suoi due Maestri.
Ha studiato e viaggiato grazie al sostegno della famiglia che gli ha permesso di conoscere il mondo intero e lo Yoga con un benessere e uno sviluppo naturale e spontaneo. Non si possono non citare le decine di viaggi studio in India, Giappone, Europa e Usa. Grazie a ciò ha potuto incontrare e conoscere, fin da bambino, eminenti personalità del mondo spirituale: Papa Giovanni Paolo II, S.S. il Dalai Lama, Swami Ramdev, Swami Chidanand Saraswatiji, Padre Anthony Elenjimittam, Mikhail Gorbachev, Dr Pranav Pandya, Mata Bhagwati Devi Sharma, Masami Saionji ed innumerevoli altri maestri.
Laureando in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza ha avuto l’onore di studiare e seguire lezioni e corsi di professori come D. di Cesare, L. de Fiore, T. Magri, A. Gagliasso, S. Pollo, I. Kajon, E. Spinelli, E. Testa, B. lo Turco, S. Bancalari ecc.
Inoltre non ci si esula dal dire che ha avuto la benedizione di cogliere, dalla loro viva voce, insegnamenti di prestigiosissimi ricercatori fin dalla tenera età. Negli anni si sono sommati incontri e studi con importanti studiosi e maestri di Yoga, gli approfondimenti e le lezioni avvenute alla presenza di grandi uomini e maestri come Mark Dyczkowski, Dr. Chinmay Pandya della Dev Sanskriti Vishwavidyalaya , Bruno lo Turco, Federico Squarcini, Diego Manzi. Questa è una timida lista di insegnanti, e insegnamenti, che ci si augura non smetterà mai di arricchirsi.
Ormai da anni si dedica all’insegnamento dello Yoga, sostenendo, tra le tante iniziative, soprattutto il progetto Editoria Yogadharma, rivolgendo un particolare sguardo alla ricerca e alla traduzione di testi sullo Yoga originali e inediti nel nostro paese.