“Sat Nam, mio caro figlio.

 

Ti sono davvero riconoscente…….

Ti amo molto…….

Conto su di te….

Tu mantieni gli insegnamenti puri.

 

Faccio affidamento su di te perché conosco la tua forza. Tutto quel che hai dato, tutto quanto hai sacrificato non è passato inosservato. È il tuo lascito.

Tu ed io siamo separati da miglia, ma vicinissimi nel nostro pregare e meditare.

 

Come accade ad un padre verso il figlio, è mia preghiera costante che ogni giorno possa essere per te meraviglioso.

 

Possa la luce di Guru Ram Das illuminarti sempre”

 

Yogi Bhajan

Era il natale del 1992, ed eravamo da poco entrati nel periodo di cuspide che ci avrebbe portato nell’Età dell’Acquario, quando con Bibi Guru Inder Kaur parlammo della necessità di formare dei nuovi insegnanti di yoga altamente qualificati che conoscessero la pratica dello yoga in ogni suo aspetto teorico-pratico.

Insegnanti che fossero destinati ad aprire la Nuova Era con la padronanza, la conoscenza, e la comprensione dei concetti e delle idee della Nuova Era; insomma degli insegnanti di yoga dell’Età dell’Acquario, pronti ad accettare e vincere le sfide di questa nuova alba che si presentava all’orizzonte.

Il progetto ci entusiasmò ma subito capimmo che non era facile. Fino ad allora gli insegnanti erano per lo più studenti anziani con una buona pratica alle spalle, ma nulla più. Inoltre il nostro progetto non era quello di ripercorrere gli insegnamenti di altre scuole, ma di andare direttamente alla fonte, all’origine da cui tutti gli altri avevano attinto (a volte inquinandone la purezza).

 

Il primo problema che ci trovammo ad affrontare fu quello della scelta delle fonti da cui attingere gli insegnamenti originali. Decidemmo di privilegiare i testi tantrici che sono gli unici che nel periodo del Kali-yuga possono essere interpretati e compresi dall’uomo.

 

Poi ovviamente seguire le orme e le indicazioni di Yogi Bhajan facendo attenzione a non confondere le sue istruzioni.

 

Così cominciò l’avventura e dall’anno dopo, il 1993, si aprirono i primi corsi ufficiali per la preparazione all’insegnamento dello yoga secondo la ComUnità Yoga Dharma.

 In questi anni si sono formati nella nostra scuola ben oltre 100 insegnanti e tutti coloro che lo hanno voluto hanno insegnato ottenendo splendidi risultati.